domenica 15 marzo 2009

IDEA DI PROGETTO

La scelta delle tre aree non è avvenuta in maniera casuale, ma c'era comunque già un idea di quello che avrei voluto realizzarci sopra. Per la prima volta non è l'edificio ad adattarsi all'area ma è l'area da edificare che si adatta all'idea dell'architetto.
Tutte e tre le aree prese in considerazione si prestano ad un certo tipo di interventi, l'unica differenza che c'è tra loro è dettata solamete dalle dimensioni dell'area.



La mia idea di partenza era quella edificare su una delle tre aree una discoteca o un pub, comunque qualcosa che rivalutasse completamente le tre zone.




Per questo la prima area presa in considerazione(10) ha delle caratteristiche molto interessanti: visibile dalla via Appia, ci sono molti parchegginelle sue vicinanze, cosa fondamentale visto ch il lotto non è grandissimo e non vi è la possibilità di realizzare una zona parcheggio al suo interno.






















La seconda area presa in considerazione(20) è fra tutte la più interessante: è situata in un quartiere che ha bisogno di essere riqualificato e un progetto importante potrebbe dare al quartiere una bella spinta. L'area è la più grande e permette di muoversi più liberamente. Permette di risolvere il problema dei parcheggi selvaggi nel quartiere, problema che con l'apertura del locale si verrebbe ad accentuare, inolte permette di realizzare un edificio moltogrande che non sia un semplice pub o una semplice discoteca, ma il punto di ritrovo per tutti gli abitanti del quartiere, come? La risposta è nel riferimento.













La terza area(33) gode anch'essa di un'ottima vista, ma ha un grandissimo problema: quello dei parcheggi, all'interno di quest'area realizzare una discoteca è impensabile anche perchè l'affluenza di macchine finirebbe di bloccare il traffico già molto intenso. Per valorizzare al massimo quest'area bisognerebbe realizzarci un piccolo ristorante con parcheggio, cercando di esaltere al massimo la vista dell'acquedotto.














MAREMAGNUM










Il MareMagnum si trova proprio davanti alla plaza Colón, alla fine della Rambla. Ho preso il MareMagnum come riferimento perchè per Barcellona è un punto di riferimento, è un punto di ritrovo per giovani e adulti. All'interno di questo edificio si può trovare di tutto: da pizzerie, a bar, discoteche mobili sulle barche, cinema, altre discoteche all'interno del centro commerciale, questo mix di attività è un pò quello che vorrei creare(nei limiti del possibile ovviamente) nella mia area di progetto. La scelta del pub/discoteca se nella zona 10, del ristorante se nella zona 33, ma di un qualcosa di molto più complesso come il MareMagnum se sviluppato nell'area 20 nasce proprio dall'idea che queste aree debbano contenere qualcosa che qualifichi ed aggreghi gli abitanti delle zone che potranno usufruire di queste opere. Del Maremagnum oltre alla convivenza di più attività che permetteva alla struttura di rimanere aperta 24h su 24 mi era piaciuta anche la grande organizzazione spaziale interna, semplice ma efficace.








Vita notturna, le discoteche all'ultimo piano ne fanno un vero polo di aggregazione non solo del quartiere ma di tutta la città. Dopo le spese quotidiane anche il divertimento notturno.




Nessun commento:

Posta un commento