domenica 29 marzo 2009

Secondo Salto

Gettiamo un ponte verso le altre aree

Studiando l'area 20 mi ero subito accorto che l'intera zona aveva bisogno di un intervento su larga scala. Non serviva la progettazione di un singolo edificio ma la pianificazone di un intervento più esteso che puntasse a riqualificare l'intero quartiere. La scelta del centro commerciale con annesse discoteche deriva infatti da uno studio dei servizi dell'area. Nella zona i servizi sono pressochè inesistenti, non ci sono negozi di rilievo, locali, centri di aggregazione...Quando ho scelto l'area 20 avevo in mente un intervento che riqualificasse il più possibile la zona e che ridesse vita a trpignattara. Ma sapevo che non sarebbe bastato...per quanto ambizioso potesse essere un intervento localizzato non pò ridare vita ad un intero quartiere. Quello che stò capendo da questo corso è che se si mette la testa bassa sullo schermo fregandosene degli altri progetti difficilmente si arriva lontano...infatti quando son venuto a conocenza che atre persone stavano lavorando sul mio stesso quartiere mi è parso un buon punto di partenza per iniziare un confronto, almeno per ora, di concetti ed idee progettuali. Il professore mi ha fatto notare che si stava lasciando una grande area da riqualificare, quindi ho colto l'occasione per spostarmi in quest'area e completare il Piano di recupero di Torpignattara. Naturalmente per poter ottenerere ciò mi son dovuto confrontare con le loro idee(per ora solo tramite blog), per assicurarmi che non vi fossero due interventi uguali e che vi potessero essere punti in comune da sfruttare. Il confronto è stato più che mai positivo...




Per ora mi sono confrontato con un Centro culturale(viola), un centro per l'accessibilità alle trapie alternative ed un progetto di Restoring_Nature(giallo).





La mia area è quella al centro in blu ed è stata ottenuta unificando 4 aree più piccole. Mi è stato possibile spostarmi dall'area 20 a questa nuova area per 2 motivi:


1) L'elemento portante del progetto è il rebuilding nature ed intendo realizzarlo con i tetti verdi calpestabili, tecnologia che non ha bisogno di un luogo particolare per essere applicata.


2) La vastità del mio progetto ha fatto si che le dimensioni della nuova area non divenissero proibitive, bensì semplicemente più comode per tutte le cose che devo realizzare.


Inoltre non va dimenticato che fossi rimasto nell'area 20 avrei lasciato quest'area(di importanza strategica fondamentale, almeno per quanto riguarda i collegamenti tra quelli che saranno i nuovi costruiti) in uno stato di degrado permanente.

I Blog con cui mi dovrò per forza di cose tener n contatto:


http://www.umbertoditanna.blogspot.com/


http://marcucciagnese.blogspot.com/


http://www.valeriogaleone.blogspot.com/



1 commento:

  1. Nice Stuff!

    Commendable Blog indeed!

    Great Going!

    Dear Blogger, need your valuable feedback for:

    www.octandigital.com

    Regards,
    Mehta

    RispondiElimina