lunedì 27 aprile 2009

Come partecipare all'edificio?








La domanda che mi sono posto è stata: come collegare la forma dell'edificio con quello che poi c'è al suo interno?

La riposta l'ho trovata nella tecnologia creata da Electroland, che è un team di designer di Los Angeles, ossia una pavimentazione luminosa a Led rossi incorporati al suolo che varia in funzione dei movimenti dei visitatori. Applicando questo tipo di pavimentazione nei percorsi interni chi entra nell'dificio interagisce con esso, questo principio di interazione con l'edificio è lo stesso principio fondante che c'è alla base dell'area, ossia chi entra nel lotto deve sentirsi partecipe di questa.









Altra soluzione interessate è di riportare in facciata quello che ho all'interno: LA MUSICA!!!

Sempre grazie ad un'invenzione Electroland (panneli a LED sulla facciata dell'edificio), posso ricreare sicuramente l'idea della musica che c'è all'interno dell'edifiio.



E se l'edificio oltre ad interagire visivamente con le persone che ci entrano interagisse anche a livello energetico? Se dal movimento prodotto dal ballo si potesse ottenere energia elettrica? E' questa l'idea che c'è alla base della discoteca Off Corso costruita a Rotterdam, ma la stessa idea è applicabile all'interno di questo progetto. Come è possibile trarre energia dal movimento?

La risposta che la forniscono degli speciali pavimenti sospesi su speciali cristalli che producono elettricità quando vengono fatti sobbalzare.

Nessun commento:

Posta un commento