domenica 26 aprile 2009

Griglia orientata


La griglia sopra riportata è frutto dello studio delle vie principali del quartiere ma soprattutto risponde ad una domanda fondamentale: come può un'abitante della zona interagire con il mio lotto?

La risposta è semplice, tramite una serie di percorsi mirati che uniscano le aree che hanno intenti comuni. Nell'intersezione di questi percorsi non può che nascere un polo di aggregazione, che può essere la piazza o anche un punto interno dell'edificio dove comunque si genera aggregazione.

Perchè una griglia così larga?

E' la prima scelta che ho compiuto, quella di non vincolare troppo i mio edificio, anche perchè in una zona dove non ci sono tipologie di costruito prevalenti e non c'è una vera e propria maglia regolare, fare una maglia regolare interna proprio all'interno del lotto non mi sembrava una buona sceta. Inoltre, volendo impostare tutto il mio progetto sui percorsi era molto più interessante studiare come le persone potevano "partecipare al mio lotto" e come dal mio potevano giungere ai lotti limitrofi.

Nessun commento:

Posta un commento